FUJINON GF110mmF2 R LM WR e GF23mmF4 R LM WR

Nuovi obiettivi GF per la fotografia di ritratto, paesaggio e architettura

Ecco le novità FUJIFILM per il sistema GFX, ossia accessori e gli obiettivi intercambiabili di qualità professionale, FUJINON GF110mmF2 R LM WR e FUJINON GF23mmF4 R LM WR. Gli obiettivi della serie GF raggiungono risoluzioni elevatissime e sono in grado di supportare anche i sensori di prossima generazione. Dall’esperienza costruttiva dello sviluppo delle ottiche XF, gli obiettivi GF, che si caratterizzano anch’essi per tecnologie proprietarie, rappresentano la classe più elevata raggiunta da Fujifilm e sono state progettate per mostrare il potenziale prestazionale di GFX 50S.

FUJINON GF110mmF2 R LM WR è un obiettivo medio tele da ritratto. Con una lunghezza focale equivalente a 87 millimetri nel formato 35mm, raggiunge la massima luminosità di F2.0 quando usato a piena apertura per un incredibile effetto bokeh. L'elevato potere risolvente nella zona a fuoco e il ricco sfocato, caratteristico delle ottiche medio formato luminose, garantiscono ritratti con un realistico effetto tridimensionale.

FUJINON GF23mmF4 R LM WR ha una lunghezza focale equivalente a 18mm nel formato 35mm ed è perfettamente adatto alla fotografia di paesaggio e di architettura. Nonostante l’angolo di campo super grandangolare, la distorsione è ridotta al minimo e l’elevato potere risolvente sull’intero fotogramma permette di rappresentare i paesaggi come sono notati nella realtà.

Entrambi gli obiettivi sono dotati di un AF veloce e silenzioso grazie a un motore lineare, sono resistenti alla polvere e agli agenti atmosferici, e sono in grado di operare in ambienti freddi fino a meno 10° C. Combinando elevate prestazioni e affidabilità, queste ottiche rappresentano strumenti per lavori professionali.

GF110mmF2 R LM WR Lens - Caratteristiche del prodotto

Elevata qualità d’immagine

Tramite l’utilizzo di quattro lenti ED, questo obiettivo di elevata qualità limita le aberrazioni cromatiche grazie alla disposizione equilibrata degli elementi prima e dopo il diaframma. Il sistema di messa a fuoco interna permette una configurazione ottimale ed elimina le fluttuazioni nelle aberrazioni dovute al cambiamento della distanza di messa a fuoco.

Meraviglioso bokeh

Grazie alla costruzione con 14 elementi in 9 gruppi, incluse 4 lenti ED, sono eliminate aberrazioni sferiche e aberrazioni cromatiche. Il diaframma a nove lamelle arrotondate crea un bellissimo bokeh in entrambe le zone, anteriori e posteriori al soggetto, assicurando il raffinato effetto sfocato unico delle ottiche medio formato.

AF veloce e silenzioso

La messa a fuoco automatica è azionata da un motore lineare per un funzionamento veloce e silenzioso.

Resistente a polvere e agenti atmosferici, e in grado di operare in ambienti freddi fino a -10°C

L'obiettivo è sigillato in nove zone, e permette di scattare in sicurezza anche in ambienti polverosi e sotto pioggia leggera.

Elevata ergonomia

La ghiera di apertura dei diaframmi ha una posizione C (modalità ghiera di comando) che permette di modificare il valore tramite la ghiera di comando direttamente sul corpo della fotocamera in base alle preferenze del fotografo. È stato aggiunto anche un meccanismo di blocco alle posizioni A (Auto) e C, per impedire movimenti involontari della ghiera di apertura.

 

GF23mmF4 R LM WR: Obiettivo super grandangolare - Caratteristiche del prodotto

Con una lunghezza focale equivalente a 18mm nel formato 35mm, questo obiettivo super grandangolare è ottimale per la ripresa di paesaggi e la fotografia di architettura.

Bassa distorsione con elevato potere risolvente

Con uno schema a 12 gruppi e 15 elementi, l’utilizzo di due lenti asferiche, una lente Super ED e tre lenti ED, questo obiettivo è privo di distorsione nonostante un angolo di campo super grandangolare di 99,9°. Inoltre, grazie alla disposizione ottimale della lente Super ED e delle tre lenti ED, l'aberrazione cromatica di ingrandimento è completamente soppressa, per garantire elevate prestazioni di risoluzione sull’intera inquadratura.

Rivestimento Nano GI

Il rivestimento nano GI è stato applicato alla lente che è soggetta a raggi luminosi con elevati angoli di incidenza, a causa della natura super grandangolare di questo obiettivo. Nonostante l’elevato angolo di campo, immagini fantasma e bagliori sono efficacemente soppressi.

AF veloce e silenzioso

Grazie a un sistema di messa a fuoco interna per alleggerire il peso del gruppo di messa a fuoco e all’utilizzo di un motore lineare per guidare gli elementi, è garantito un AF veloce e silenzioso, per il massimo agio di ripresa.

Resistente a polvere e agenti atmosferici, in grado di operare in ambienti freddi fino a -10°C

L'obiettivo è sigillato in nove zone, e permette di scattare in sicurezza anche in ambienti polverosi e sotto pioggia leggera.

Elevata ergonomia

La ghiera di apertura dei diaframmi ha una posizione C (modalità ghiera di comando) che permette di modificare il valore tramite la ghiera di comando sul corpo della fotocamera. È stato aggiunto anche un meccanismo di blocco alle posizioni A (Auto) e C per impedire movimenti involontari della ghiera di apertura.

I prezzi Fujifilm

GF23mm F2.8R WR a 2.845,00 euro iva compresa.

GF110mm F2.8R WR a 3.055,00 euro iva compresa

 

© Foto-Review.it

 

Thursday, February 02, 2017 Super User News e mostre 26
Friday, February 03, 2017 Super User News e mostre 25