Presentata ieri in conferenza stampa la 16° edizione della manifestazione romana,

un'edizione fortemente voluta, ricca di grinta e grande voglia di ripartire

 

E’ Laura Delli Colli, presidente della Fondazione Cinema per Roma, a rompere l’attesa per conoscere tutti gli eventi, rassegne e incontri della sedicesima Festa del Cinema, in programma a Roma presso l’Auditorium della Musica e in tante altre location della città dal 14 al 24 ottobre prossimo.

Una vera festa all’insegna dell’internazionalità, di suggestioni verbali e musicali, di retrospettive e di omaggi, ma anche “orgogliosamente pop” come sottolineato in conferenza stampa.

Tanti gli eventi in programma, che tutti insieme contribuiscono a confezionare una manifestazione internazionale e multiculturale, che si muove su diversi registri, tra l’omaggio ai grandi maestri e le nuove dimensioni di linguaggio del presente, tra cui anche le fiction.

Lo sottolinea più volte la Presidente Delli Colli, ringraziando le tante realtà che sostengono il festival, tra sponsor partnership e contributor, ma anche il grande apporto umano che ancora una volta partecipa attivamente alla Festa rendendola dinamica e curiosa, nell’intento unico di riavvicinare anche i giovani al mondo del cinema, oggi trasversale per gusti e linguaggi.

Ad Antonio Monda, direttore artistico e paziente costruttore di tutto il ricco carnet presentato, il compito di sottolineare i tratti principali di questa manifestazione. 22 le registe donne, 35 le prime internazionali, due i red carpet - a via Condotti e davanti all'ex Filmstudio – 3 le mostre monografiche, e poi gli omaggi a Manfredi - di cui ricorre il centenario della nascita, e a Ettore Scola, maestro del cinema italiano, una retrospettiva su Arthur Penn, ancora due omaggi a Marina Cicogna e a Monica Vitti, icona mai dimenticata del nostro cinema quest’anno al suo 90esimo compleanno, ma soprattutto due premi alla carriera, a Tim Burton e  a Queentin Tarantino.

Confermata anche la presenza di Jessica Chastain, protagonista del film di aperturaThe eyes of Tammy Faye, mentre come gran finale ci sarà l’anteprima romana di Eternals. Da non perdere anche Belfast, il nuovo film di Kennet Branagh in programma alla kermesse.

Per tutti i dettagli del programma: Scarica il programma della Festa del Cinema – Fondazione Cinema per Roma (romacinemafest.it)

Cristina Chiarotti - Redazione © Foto Review Magazine